SOS Ambatotsara
Data:
14 Marzo 2025

Con questa richiesta di aiuto, Sunrise vuole raccogliere fondi per sostenere un appello urgente ricevuto da suor Justine, che vive ad Anivorano ma si occupa anche dei villaggi limitrofi.
La situazione è particolarmente drammatica dal momento che nel villaggio di Ambatotsara coesistono criticità dal punto di vista scolastico e sanitario.
Il tasso di dispersione scolastica è molto elevato poiché molti bambini sono impiegati dalle famiglie nel pascolo del bestiame (zebù). Inoltre, la maestra si reca nel villaggio poche ore alla settimana, non garantendo un insegnamento adeguato.
Dal punto di vista sanitario, alcuni di questi bambini presentano gravi segni di malnutrizione tali da causare loro patologie associate come la cecità (causata dall’assenza di vitamina A), i capelli decolorati (causati dalla carenza di proteine e vitamina B) oltre a debolezza muscolare e affaticamento.
Per le criticità sanitarie più urgenti si cercherà, in accordo con i genitori, di effettuare un periodo di ospedalizzazione presso l’ospedale di Anivorano. Dal punto di vista scolastico, invece, si procederà ad affiancare alla maestra una ragazza del villaggio che ha terminato gli studi: in questo modo si potrà garantire una continuità e una possibilità di saper leggere e scrivere.
Inoltre, insieme agli abitanti del villaggio, si procederà a scegliere una nuova capanna, più facilmente raggiungibile, dove i bambini potranno seguire le lezioni. Sarà, poi, effettuato un progressivo miglioramento dei banchi o la sostituzione per quelli non adeguati.
Informazioni chiave
- Luogo del progetto: Ambatotsara, Madagascar
- Settore di intervento: Sanità, Istruzione
- Anno: 2025



COSTO: 2.000,00 €
Ultimo aggiornamento
14 Marzo 2025, 23:51