Ristrutturazione convitto Ambatomanoina
Data:
1 Aprile 2023
Nella comunità di Ambatomanoina, è offerto dalla comunità delle suore Orsoline alle ragazze che vivono lontano dalla scuola e non potrebbero frequentare le lezioni un convitto per trascorrere il pomeriggio e la notte.
Il convitto versava in uno stato di degrado, con danni ai pavimenti, agli infissi, alle porte ed ai bagni, così come l’aula annessa.
Informazioni sul progetto
Informazioni chiave
- Luogo del progetto: Ambatomanoina
- Settore di intervento: Infrastrutture
- Anno: 2022
- Target: ragazze della comunità di Ambatomanoina
Beneficiari
Il progetto ha come beneficiari attivi le ragazze che, vivendo lontano dalla scuola, sono ospitate nel convitto in modo da poter avere accesso all’istruzione.
Descrizione del progetto
Il contesto
In Madagascar, i bambini sono i soggetti più colpiti dalla piaga della povertà, con 7 bambini su 10 che vivono in povertà estrema, e solo il 25% di loro può frequentare la scuola.
L’impossibilità di frequentare la scuola è legata alla grande distanza tra i villaggi e Ambatomanoina, che renderebbe impossibile per queste ragazze il raggiungimento della scuola. Questo perché è assente il trasporto sia pubblico che privato per la mancanza di infrastrutture ma anche per l’assenza di mezzi di trasporto.
Attività principali
Il progetto, finanziato interamente da Sunrise con 5.000,00 €, ha portato ad una completa ristrutturazione dei locali, con un rifacimento della pavimentazione, degli infissi e dei bagni.
Ultimo aggiornamento
4 Giugno 2024, 20:00