Acqua per la capitale

Data:
1 Aprile 2023

Acqua per la capitale

Anche a causa della scarsità di piogge, la rete idrica nazionale non garantisce l’erogazione di acqua in modo continuo alla scuola della capitale (Ambatomainty).

Inoltre, la fornitura non è adeguata al fabbisogno ed alle necessità dei millecinquecento studenti della scuola materna, elementare, medie e del liceo e della comunità delle cento suore presenti.

Il progetto è stato quello di realizzare un pozzo ed una cisterna in cemento armato (84 m^3) per convogliare anche le acque piovane.

Il progetto è stato elaborato da una ditta di fiducia che già ha lavorato per la Congregazione, ed è stato costruito grazie alla collaborazione tra Sunrise ed il partner locale, la Comunità di Suore Orsoline, già responsabili della gestione della scuola di Ambatomainty.

Informazioni sul progetto

Informazioni chiave

  • Luogo del progetto: Ambatomainty (Antananarivo)
  • Settore di intervento: Infrastrutture
  • Date: 2022
  • Target: 1500 studenti delle scuole materna, elementare, medie e del liceo e 100 suore della comunità

Beneficiari

Il progetto ha beneficiari attivi, che sono principalmente tutti gli utenti della Comunità e delle Scuole del quartiere di Ambatomainty. Più specificamente, i principali beneficiari attivi sono:

  • 1500 studenti delle scuole materna, elementare, medie e del liceo
  • 100 suore della Comunità di Ambatomainty

Partner locali

  • Congregazione delle Suore Orsoline Ambatomainty

Descrizione del progetto

Il contesto

Nel quartiere di Ambatomainty la comunità delle suore della capitale gestisce una scuola con 1500 studenti, garantendo il diritto all’istruzione nel quartiere della capitale Antananarivo. Oltre alla scuola, è presenta una comunità delle Suore, perno centrale per tutti gli spostamenti in Madagascar, nonché la sede più vicina all’aereoporto.

Attività principali

Il progetto, elaborato da Sunrise è stato finanziato con 12.000,00 € dall’associazione ha portato alla realizzazione della cisterna e del pozzo, migliorando l’accesso da parte degli studenti e della comunità all’acqua.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2024, 20:00