Sostegno a distanza

Data:
8 Ottobre 2022

Sostegno a distanza

E’ una iniziativa che ha l’obiettivo di combattere l’analfabetismo nella regione sud-est del Madagascar. Il progetto opera in cinque villaggi della tribù Antaimoro (abitanti del fiume) e in quattro villaggi della tribù Tanala (abitanti della foresta). Vengono aiutati bambini che non frequentano la scuola per le difficoltà economiche delle loro famiglie. L’aiuto si concretizza mediante il sostegno a distanza di scolari malgasci da parte di sostenitori italiani. Il contributo totale per un anno di scuola è di € 70 e si chiede di mantenere questo impegno per 5 anni in modo da dare al bambino un’adeguata formazione scolare.

Questa somma, depositata su un fondo gestito da collaboratori locali, permette di:

  • coprire il 75% delle spese scolastiche, mentre il rimanente è a carico dei genitori
  • contribuire allo stipendio degli insegnanti 
  • sostenere il programma alimentare integrativo per tutti i bambini delle varie scuole nei mesi di febbraio, marzo ed aprile quando i cicloni investono la regione distruggendo i raccolti
  • attivare corsi di taglio e cucito e di educazione igienico-alimentare

Anche in Madagascar la scuola inizia in settembre, per cui le adesioni ricevute nei mesi precedenti diventano operative in quel periodo. Il contributo economico viene richiesto nel momento in cui il bambino/a inizia a frequentare la scuola.

Il sostenitore riceve, una foto dello scolaro/a mentre dopo circa tre mesi dal suo termine arriva la pagella. I tempi non sono sempre così precisi, non sempre è possibile rispettarli ma Bao Thedille, di origine malgascia e residente a Vicenza, è responsabile del progetto e ne verifica il suo svolgimento.

Informazioni sul progetto

Informazioni chiave

  • Luogo del progetto: 9 villaggi delle tribù Antaimoro (Abitanti del fiume) e Tanala (Abitanti della foresta)
  • Settore di intervento: Istruzione
  • Anno: 2002-2023
  • Target: bambini sostenuti dal Sostegno a Distanza

Beneficiari

Il progetto ha beneficiari attivi, che sono tutti i bambini che, grazie al contributo dei sostenitori a distanza, hanno la possibilità di studiare ed avere accesso all’istruzione in locali e con insegnanti adeguati.

In Madagascar, infatti, andare a scuola tutti i giorni non è scontato, e le scuole pubbliche non hanno strutture adeguate né per i bisogni dei bambini né per i numeri, di conseguenza molti bambini sono costretti ad andare a scuola solo uno o due giorni a settimana. In questo modo il rischio di abbandono e dispersione scolastica è ancora maggiore.

Con il tuo sostegno lottiamo contro l’abbandono scolastico!

Partner locale

Come contribuire al progetto

I versamenti possono essere effettuati con : Bonifico Bancario intestato a

ASSOCIAZIONE SUNRISE – CHIANTI BANCA

IBAN IT18 R 086 7371 8800 0000 0000627

CAUSALE : ADOZIONE SCOLASTICA MADAGASCAR NOME COGNOME

NON DIMENTICATE di scrivere la causale e di utilizzare per il versamento lo STESSO COGNOME E NOME che ci avete dato al momento dell’adesione, altrimenti non possiamo ritrovare il nome del sostenitore.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Compila il form, grazie!

    Ultimo aggiornamento

    6 Aprile 2023, 14:46