Raccolta di farmaci e sensibilizzazione

Data:
8 Ottobre 2022

Raccolta di farmaci e sensibilizzazione

Raccolta di farmaci

Il progetto è partito dall’iniziativa della Fondazione Francesca Rava, la quale ha organizzato, in 2.000 farmacie aderenti in tutta Italia, una raccolta di farmaci per i bambini in situazioni di povertà nel mondo dal 18 al 25 Novembre.

L’associazione Sunrise, grazie alla collaborazione con la Farmacia Chiantigiana, ha effettuato la raccolta di farmaci e prodotti per l’infanzia, oltre a materiale sanitario.

I materiali raccolti sono, poi, stati inviati in Madagascar nella capitale per poi essere indirizzati nelle comunità locali.

Grazie all’impegno dei volontari Sunrise e alla generosità di molti, abbiamo raccolto 170 Kg di farmaci, latte in polvere per neonati, omogenizzati, disinfettanti, medicazioni, cerotti, colliri e gocce auricolari.

Emergenza Ucraina

L’associazione Sunrise ha inviato un contributo di 500,00 € alla Fondazione Opera Diocesana Senese per sostenere la popolazione Ucraina, attraverso la vendita di uova di Pasqua di cioccolato.

Gli eventi di sensibilizzazione

Tra gli eventi di sensibilizzazione che Sunrise ha realizzato, grazie all’impegno fattivo dei volontari, ricordiamo la Ventesima Giornata Sunrise presso il Gruppo Sportivo di Quercegrossa, la mostra di Pittura a Rosia, le mostre di Pittura a Monteriggioni, la partecipazione alla Veglia Missionaria Diocesana ed alla Festa dei popoli (Siena).

L’attività di sensibilizzazione di Sunrise si è svolta, inoltre, con altre testimonianze presso gli Istituti “Caselli” e “Bandini” per il progetto “Scuola e Volontariato”, su Canale Tre Toscana, presso l’RSA “I Tigli” e a Sovicille, con Don Vittorio, Osanna e Margherita.

Le raccolte fondi

Tra gli eventi di raccolta fondi e quelli di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura del volontariato e della solidarietà, che Sunrise ha realizzato, grazie all’impegno fattivo dei volontari, ricordiamo le raccolte fondi a Badesse e Lornano, Rosia, Sovicille, Monteriggioni, Castellina Scalo, a Siena (Ospedale S.Maria alle Scotte e Piazza Postierla).

La formazione dei volontari

Nel 2022, anche a seguito dell’elaborazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di nuove linee guida, i volontari ed alcuni membri del consiglio direttivo hanno partecipato a 3 corsi erogati dal Cesvot e 5 consulenze specifiche sulle nuove modalità di redazione del Rendiconto economico, in modo particolare sulla compilazione del modello D, sul Bilancio Sociale e sulle raccolte fondi.

Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2023, 23:27