Madagascar colpito dal ciclone Freddy, a rischio le nostre scuole
Data:
21 Febbraio 2023
Aggiornamento – 22/02
Il Ciclone Freddy è ormai passato e giungono le prime immagini della nottata di tempesta. Da Vohimasina (Manakara) arrivano le prime foto delle scuole sostenute con il Sostegno a Distanza, dove stanno tutti bene, ma lamentano danni a diverse strutture scolastiche, con tetti scoperchiati e strutture in legno danneggiate dalle oltre 6 ore di raffiche di vento notturno.
Fortunatamente l’ entità dei danni subiti sembra inferiore rispetto al ciclone Batsirai dello scorso anno.
Alle 09 del mattino la sede di Freddy era situata nel distretto di Ankazoabo (regione sud-ovest), la sua forza era diminuita con venti a 55 km/h seguiti da raffiche a 70 km/h vicino al centro.
Aggiornamento – 21/02 – 17.30
Prime immagini di Freddy da Vohimasina, vicino a Manakara, dove in questo momento il ciclone sta arrivando con forti raffiche di vento e pioggia. Le persone hanno trovato rifugio nelle aule delle scuole che sosteniamo tramite il Sostegno a Distanza, dove passeranno la notte.
Sono già state prese le misure possibili: sacchi di sabbia sui tetti degli edifici e protezione del materiale. Gli scolari non andranno a scuola per questa settimana. Theodille, la presidente di Zanantsika ODV e referente del Sostegno a Distanza si trova in loco e dirige gli interventi di prevenzione.
L’occhio del ciclone sembra dirigersi nella zona di Anivorano, dove sono presenti altre scuole sostenute da Sunrise.
Aggiornamento – 21/02
Oggi giornata cruciale in Madagascar per gli almeno 2 – 3 milioni di persone che saranno impattate dal passaggio del ciclone tropicale di categoria 5 Freddy, dopo i danni causati alle Mauritius, è alle porte del Madagascar 300 km a nord-est di Mananjary. Si avvicina rapidamente a 30 km/h e porta venti a 165 km/h e raffiche a 235 km/h.
È previsto l’inizio dell’atterraggio oggi martedì pomeriggio tra Nosy Varika, Mananjary e Manakara. Nella notte è previsto l’attraversamento delle regioni Vatovavy e Fitovinany.
Per domani mercoledì è previsto l’attraversamento della regione Haute Matsiatra, prima di uscire in mare giovedì mattina nella Regione Atsimo Andrefana, tra Morombe e Toliara.
Aggiornamento – 20/02
Alle ore nove di questa mattina il centro del ciclone Freddy era situato a circa 1800 Km a Nord-Est di Toamasina e si stava muovendo verso ovest.
Ha guadagnato forza e sta per diventare un potentissimo ciclone con venti a 220 Km/h, seguito da una tempesta con raffiche fino a 310 Km/h vicino al centro del ciclone.
Si stima che la zona di landing sull’isola sarà tra Vatomandry e Manakara a partire da martedì sera con venti di 175 Km/h, precipitazioni molto forti ed è previsto un forte rialzo del livello del mare.
Ultimo aggiornamento
19 Aprile 2023, 23:24