Ristrutturazione dispensario Imerintsiatosika

Data:
2 Aprile 2023

Ristrutturazione dispensario Imerintsiatosika

Informazioni sul progetto

Informazioni chiave

  • Luogo del progetto: Imerintsiatosika
  • Settore di intervento: Sanità, Infrastrutture
  • Anno: 2023
  • Target: popolazione di Imerintsiatosika e villaggi circostanti

Beneficiari

Il progetto ha beneficiari attivi, che sono principalmente coloro che usufruiranno del nuovo dispensario, pensato con dei nuovi locali, adeguati agli standard igienici, in modo da garantire anche ai più poveri uno standard nell’accesso alle cure mediche ed alle visite specialistiche di cui necessitano.

Descrizione del progetto

Il contesto

In Madagascar, la maggior parte delle popolazioni rurali non ha accesso all’acqua pulita (63,77%), a strutture sanitarie migliorate (83,39%) e all’accesso a prodotti per un’adeguata igiene personale (49,46%).

Il progetto verrà realizzato ad Imerintsiatosika, dove opera la Congregazione delle Suore Orsoline già dal 1965.

La Congregazione ha assunto l’opera di promozione sanitaria ed alimentare con l’obiettivo di migliorare la situazione locale. Una migliore divisione degli spazi, oltre ad una maggiore sicurezza garantita da nuovi infissi, garantiranno degli standard migliori nell’accesso alla sanità di base ad Imerintsiatosika.

Attività principali

Con il presente progetto l’associazione si propone di raccogliere fondi per ristrutturare il dispensario di Imerintsiatosika.

Ad oggi, infatti, esso presenta una struttura incompatibile con l’attività sanitaria che si svolge: è diviso in cinque locali al piano terra, sopra ai quali ci sono tre camere delle Suore e per la Suora addetta all’ infermeria.

A seguito della pandemia del Covid-19, che ha portato ad una riorganizzazione dei locali, si è resa necessaria una nuova divisione secondo i bisogni sanitari e i diversi servizi: un locale per otorino laringoiatrica, un locale con un ecografo, una sala parto, una farmacia, oltre ad uno spogliatoio con docce per il personale.

Oltre a ciò, si provvederà a rinnovare le porte e le finestre in alluminio, insieme ad una nuova pavimentazione. Il progetto è stato elaborato da una ditta di fiducia che già ha lavorato per la Congregazione.

Il progetto verrà realizzato grazie alla collaborazione tra Sunrise ed il partner locale, la Comunità di Suore Orsoline, già responsabili della gestione del dispensario locale.

COSTO: 10.500,00 € (FINANZIATO)

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2024, 19:04