Atelier di sartoria Guglielmina

Data:
6 Settembre 2023

Atelier di sartoria Guglielmina

Sunrise intende sostenere questo progetto, in collaborazione con l’associazione AMOV, per realizzare un nuovo atelier, nel quale troveranno impiego 20 donne e 2 uomini in un nuovo atelier di sartoria.

Oltre alla realizzazione dell’edificio, il progetto prevede l’acquisto delle attrezzature ed arredi necessari per la messa in opera del nuovo atelier di sartoria.

Informazioni sul progetto

Informazioni chiave

  • Luogo del progetto: Antananarivo, Madagascar
  • Settore di intervento: Lavoro, Infrastrutture
  • Anno: 2023
  • Target: 20 donne e 2 uomini che vi troveranno impiego e relative famiglie

Beneficiari

Il progetto ha beneficiari attivi, che sono principalmente coloro che verranno impiegati (20 donne e 2 uomini), ed ha come beneficiari indiretti tutte le famiglie di coloro che vi troveranno impiego (più di 100 persone ca)

Partner locale

Descrizione del progetto

Il contesto

Il progetto verrà realizzato ad Antananarivo, dove già opera la Congregazione delle Suore Orsoline.

Nella capitale è già attivo un piccolo atelier collocato in più ambienti molto umidi e piccoli che non permettono la collaborazione nel lavoro tra le diverse sarte.

Data la grande richiesta e dopo un sopralluogo, si è deciso di abbattere la vecchia costruzione e di costruire un nuovo Atelier.

Attività principali

Con il presente progetto l’associazione si propone di raccogliere fondi per costruire un nuovo laboratorio di sartoria che ad oggi presenta una struttura incompatibile con la collaborazione tra le diverse sarte ed alla loro attività lavorativa.

La costruzione permetterà di realizzare un laboratorio di sartoria che darà lavoro a circa 20 donne e a 2 uomini.

È prevista anche la realizzazione di un primo piano per l’accoglienza, oltre all’acquisto della strumentazione e dei macchinari: ferri da stiro, assi per stirare e l’arredamento necessario.

Verranno inoltre applicati i pannelli solari sul tetto, per rendere l’edificio parzialmente o totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Il progetto verrà realizzato grazie alla collaborazione tra Sunrise ed il partner locale, la Comunità di Suore Orsoline, già responsabili della gestione del precedente atelier di sartoria.

COSTO: 95.000,00 € (Progetto cofinanziato da AMOV)

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2024, 19:13