Sostegno a Distanza

Aiutaci anche tu a regalare altri sorrisi.

Sostegno a distanza con : Progetto Zanantsika ( figli nostri)

E’ una iniziativa che ha l’obbiettivo di combattere l’analfabetismo nella regione sud-est del Madagascar. Il progetto opera in cinque villaggi della tribù Antaimoro ( abitanti del fiume) e in quattro villaggi della trivù Tanala (abitanti della foresta). Vengono aiutati bambini che non frequentano la scuola per le difficoltà economiche delle loro famiglie. L’aiuto si concretizza mediante il sostegno a distanza di scolari malgasci da parte di sostenitori italiani. Il contributo totale per un anno di scuola è di € 70 e si chiede di mantenere questo impegno per 5 anni in modo da dare al bambino un’adeguata formazione scolare.

Questa somma permette di:

  • coprire il 75% delle spese scolastiche, mentre il rimanente è a carico dei genitori
  • contribuire allo stipendio degli insegnanti
  • sostenere il programma alimentare integrativo per tutti i bambini delle varie scuole nei mesi di febbraio, marzo ed aprile quando i cicloni investono la regione distruggendo i raccolti
  • attivare corsi di taglio e cucito e di educazione igienico-alimentare

Questi soldi vengono depositati su un fondo gestito da collaboratori locali.

Anche in Madagascar la scuola inizia in settembre, per cui le adesioni ricevute nei mesi precedenti diventano operative in quel periodo. Il contributo economico viene richiesto nel momento in cui il bambino-a inizia a frequentare la scuola.

Il sostenitore riceve, una foto dello scolaro-a mentre dopo circa tre mesi dal suo termine arriva la pagella. I tempi non sono sempre così precisi, non sempre è possibile rispettarli ma Bao Thedille, di origine malgascia e residente a Vicenza, è responsabile del progetto e ne verifica il suo svolgimento.

I versamenti possono essere effettuati con : b.b. intestato a ASSOCIAZIONE SUNRISE

BANCA CHIANTI

IBAN IT69 S 086 73771 8800 0000 1000627

C/C 1000627 – ABI 8673 – CAB 71880

CAUSALE : ADOZIONE SCOLASTICA MADAGASCAR

NON DIMENTICATE di scrivere la causale e di utilizzare per il versamento lo STESSO COGNOME E NOME che ci avete dato al momento dell’adesione, altrimenti non possiamo ritrovare il nome del sostenitore.

Grazie da

Ass. Sunrise e Ass. Zanantsika

che con Voi contribuiscono all’istruzione di oltre 3.000 bambini.