Progetti

Progetti in corso

Aula d'informatica ad Ambantonoimanoina

Realizzazione di un’ aula d’ Informatica nella scuola di “Ambantonoimanoina”. Il progetto prevede sia la costruzione strutturale, che l’acquisto di personal computer. Questo,  è già in fase di realizzazione, totalmente a carico di una giovane coppia . Costo del progetto 7.000 euro.

Acqua per il villaggio di Andoarano

Il villaggio dista circa 10 km da Analaroa ma al momento  non ha acqua. Dopo un sopralluogo e una verifica del progetto è stato deciso di costruire l’acquedotto. Gli uomini del villaggio si occuperanno della manodopera  e noi dell’acquisto dei  materiali.  Costo del progetto 10.000 euro.

 

Sala aperta ad Analaroa

Costruzione  di una “sala aperta”, di circa 70 metri quadrati, per i bambini del Dispensario di Analaroa, che potranno  così mangiare e giocare  fuori  in un luogo e confortevole . Tale spazio sarà provvisto di tavoli e sedie. Costo del progetto 4.000 euro.                   

 

Campi estivi per giovani in Togo

Dalle parole di Suor Salesia…

Il campo estivo quest’anno sarà per i giovani e sarà itinerante, cioè ci sposteremo anche in Benin e Burkina Faso, nelle altre comunità delle Suore Orsoline. L’obiettivo è scuoterli dalla loro apatia nell’affrontare la vita, non solo per sé stessi ma anche per gli altri. Il campo sarà un premio per quelli che si sono impegnati tutto l’anno a favore della Comunità.

Altre attività

– Acquistare materiale scolastico in loco

– Acquistare ed inviare farmaci utilizzati nei 5 dispensari

– Sostenere il  laboratorio di Suor Anselmina che dà lavoro a 30  donne

– Sostenere richieste  impreviste che si presentano durante l’anno , come ad esempio i cicloni o necessità di spese

Progetti conclusi nel 2018

Sala operatoria - Analaroa, Madagascar

 

La sala operatoria non è più un progetto, ma una realtà per tanti bambini…

Fino ad oggi gli interventi dovevano essere svolti nella capitale, Antananarivo, a 80 km circa dal villaggio, con notevoli disagi per i bambini che subito dopo l’intervento dovevano fare un viaggio di 4 ore per ritornare al villaggio.

I genitori, spesso, non potevano seguire i bambini perchè abitavano troppo lontano dalla capitale.

Anche i costi per gli interventi erano un altro problema da risolvere: spesso, non tutti i bambini, potevano essere operati per mancanza di fondi.

Sembra quasi impossibile la realizzazione di tutto ciò.

 

Sementi ed erba...oggi per domani

Le comunità di Andraikiba, Imersintsatosika ed Analaroa hanno vasti terreni da coltivare con relative fattorie. 

Mancavano utensili e sementi ( riso, mais, fagioli, piselli, grano, avena, loglio, stylosanthes). 

Utensili acquistati: 12 carriole, 20 forche, 1 saldatore, 30 rastrelli, 1 trapano, 1 compressore, 1 motosega, 1 gruppo elettrogeno.